Come fare la birra in casa

Le mille sigle della birra - Parte Prima

Le mille sigle della birra - Parte Prima

Da quando mi sono affacciato al magico mondo dell’homebrewing, ho iniziato a leggere e studiare su siti, blog, riviste, libri e quanto altro a disposizione o quanto altro riuscivo a trovare in giro sulla birra fatta in casa così da imparare i rudimenti del perfetto mastro birraio! 

Obiettivo? Migliorare i miei risultati, evolvere in questa che è una vera e propria arte/scienza, creare qualcosa che mi dia soddisfazione… qualcosa di gasato, alcoolico e fresco!

Studiando ho iniziato ad imbattermi in una serie di sigle ed acronimi che mi hanno lasciato spiazzato! APA., E+G, AG, IPA., IBU, OG, FG, SG, HWE, AA%, UTIL%, EBU, EBS, ASBC, SRM, EBC, BU/GU, IMHO ... E tutte le altre che non mi sono venute in mente o nelle quali ancora non mi sono imbattuto. All’inizio ne sono uscito provato ed ancora adesso ne subisco l’influenza ma è più una questione di ignoranza che di effettiva difficoltà della questione. Una piccola precisazione va fatta: capire cosa indichino le varie sigle e a cosa si riferiscano è un conto, padroneggiare l’argomento è tutt’altra faccenda! Io, allo stato attuale, sono ad un livello ancora più basso! 

Queste sigle sono non sono nomi di programmi militari segreti e tremendi ma indicano acronimi che interessano sia coloro che amano degustare la birra sia per coloro che voglio dedicarsi a produrre la birra in casa. Questi agglomerati di lettere infatti indicano stili di birra, caratteristiche organolettiche e fisiche della birra e dati fisico-chimici legati alla produzione della birra. Va da sé che lavorando in una dimensione casalinga ed evolvendo, attraverso studio e pratica, nel mondo della birrificazione  andremo sempre di più a d incontrare nuove sigle, ma al tempo stesso impareremo a conoscerle e a padroneggiarle… spero!

sigle birra ag all grain abv ipa apa

Iniziamo perciò a fare un breve elenco delle prime che incontreremo.

AG - All Grain. Il metodo più avanzato e completo per la produzione casalinga della birra senza ricorrere a preparati ma utilizzando solo malto in grani e luppolo.

AA% - Alfa Acidi: si tratta di composti chimici presenti nei luppoli che in seguito a bollitura subiscono un processo di isomerizzazione assumendo così proprietà amaricanti. Che significa? Che servono a dare amaro alla birra!

APA - American Pale Ale. Stile di birra nata negli stati Uniti, come spiega lo stesso nome, molto simile allo stile IPA ma con luppolatura meno forte e minore gradazione alcolica.

IBU - International Bitterness Units. Unità di misurazione dell’intensità di amaro nella birra che viene espresso in milligrammi di iso-alpha acidi per litro. Ad esempio un American Lager si attesta intorno ai 10-15 IBU, una IPA 40 IBU e oltre.

EBU - Eurapean Bitternes Units. Unità sorella della IBU dalla quale si differenzia per il metodo di calcolo delle scale; ai fini della produzione artigianale e casalinga di birra le differenze sono talmente minime che le due unità possono essere considerate uguali.

ABV - Alcohol by volume. C’è realmente bisogno di spiegarlo? Rappresenta la percentuale in volume di etanolo contenuto in una bevanda alcoolica. Più conosciuto come “gradazione alcolica” lo si trova espresso sulle etichette con il valore in percentuale (ad es. 7%), Il calcolo di questo valore per gli homebrewes è molto importante!

OG - Original Gravity & FG - Final Gravity.  Dati fondamentali per il calcolo della gradazione alcolica della nostra birra fatta in casa. OG rappresenta il valore della densità del mosto all’inizio della fermentazione, prima che il lievito inizi il suo lavoro e trasformi gli zuccheri contenuti in alcool! FG è il valore della densità del mosto alla fine della fermentazione quando gli enzimi del lievito hanno fatto il loro lavoro!

IPA - Indian Pale Ale. Non lo spiego neanche! È uno degli stili di birra più popolari ed alla moda degli ultimi anni! Si caratterizza per un buon grado alcolico (5,5%) ed una forte ed abbondante luppolatura.

E+G - Estratto + Grani. Nella scala della produzione casalinga della birra che è l’anello di congiunzione tra il basilare metodo dei kit e l’avanzato metodo All Grain. Con il metodo E+G si utilizzano ingredienti già pronti (estratto di malto) ad i quali vengono uniti ingredienti come luppoli o altri malti.